Con la riunione del Consiglio Federale del gennaio scorso sono stati assegnati i Campionati Italiani di Ciclocross per il triennio 2024-2025.
A Favore del Ciclismo si è aggiudicata l'edizione Ciclocross Giovanili 2024.
I Presidente Provinciale Stefano Marabini ha commentato così l'assegnazione: "A Bologna, ma non solo, non è avvenimento consueto; ma, come diceva il grande Walt Disney, "Se lo puoi immaginare lo puoi fare", allora anche noi possiamo osare.
Sotto questa luce, un Campionato Italiano Ciclocross a Bologna diventa la naturale evoluzione di una attività sportiva che trova nella multi-disciplina le sue motivazioni più forti.
Non era mai accaduto, ma dopo il Ciclocross di San Martino nel 2020 che, in piena pandemia, è stato l'evento simbolo della ripresa dell’attività regionale, delle grandi manifestazioni e del rinnovamento oltre ad essere il seme che ha fatto nascere negli anni successivi (2021 e 2022) quel Master Cross Emilia Romagna che ha, da subito, assunto valenza nazionale possiamo dire che, sull'onda dei successi e dell'entusiasmo che questi eventi hanno proiettato sul nostro territorio e, soprattutto, grazie alla capacità organizzativa delle nostre società, anche un Campionato Italiano Ciclocross che sarà il fiore all’occhiello della prossima stagione invernale diventa un evento alla portata delle Società Bolognesi. L’organizzazione sarà a cura di quella “A Favore del Ciclismo” che ha fatto dello sviluppo del ciclocross la sua mission prevalente e la location sarà su quel tracciato di Castelletto di Serravalle che ha dato i natali al Ciclocross di San Martino del 2020 e, successivamente, al Master Cross Emilia Romagna.
Un percorso altamente tecnico e spettacolare che tanti consensi ed apprezzamenti ha ricevuto in tutte le edizioni disputate e che, anno dopo anno, ha aggiunto tecnica e spettacolo a quanto aveva già di suo.
Una scommessa già vinta quella del Campionato Italiano Ciclocross 2024 nonostante le difficoltà tecniche che una manifestazione del genere comporta sia per la nutrita partecipazione che per un pubblico che da ogni parte della penisola raggiungerà quel di Castelletto per godersi una giornata di puro spettacolo e di sicuro divertimento.
Una scommessa già vinta quella del Campionato Italiano Ciclocross 2024 perché affidata ad uno staff che certamente saprà risolvere qualunque tematica che una manifestazione così articolata e complessa inevitabilmente comporta.
Saranno giorni entusiasmanti. Benvenuti; la macchina organizzativa è già al lavoro."
La parola a Fabio Sgarzi, patron della A Favore del Ciclismo e attore vitale e propositivo del ciclocross a Bologna:
Che dire, quando qualche anno fa ho fondato la Società A Favore del Ciclismo non immaginavo sicuramente che in pochi anni sarei arrivato ad organizzare i Campionati Italiani Giovanili di Ciclocross. Invece la grande attività di rilancio in ambito Provinciale/Regionale della Specialità varando una Formazione che facesse attività nel Ciclocross e realizzando quel Master Cross che tanti consensi ha raccolto, abbiamo prima dimostrato e poi capito, che non ci mancava nulla per ambire ad organizzare una Manifestazione così...e ce l'abbiamo fatta.
Affiancati dalla Valsabike, che da tre anni collabora direttamente con noi nell'organizzazione del Cross di San Martino in quel di Castelletto di Serravalle, abbiamo proposto la nostra candidatura e la Commissione Tecnica Fuoristrada ci ha premiato. Sarà una due giorni di gare di grande impegno e di altissimo livello di partecipazione ma nulla ci spaventa e stiamo già lavorando per essere all'altezza delle aspettative. Vi aspettiamo a fine Gennaio 2024 a Castelletto per godere di uno spettacolo unico,
Ed infine sentiamo il Presidente della Valsabike, Michele Giuliani, e il Direttore di Organizzazione gare Fuoristrada (Dof), Paolo Manfredini, che ospiteranno sul loro territorio e sosterranno la manifestazione:
Giuliani ci ha detto: "Per me, che sono Presidente da solo un anno di una associazione così giovane, è un evento che, da una parte, mi rende orgoglioso e dall'altra mi mette di fronte a una bella responsabilità; è un po’ il sogno che si avvera perché fin da piccolo i miei genitori mi portavano sui campi di gara di ciclocross ed è un mondo che mi ha sempre affascinato. Essere oggi l'organizzatore di un evento così importante mi da una soddisfazione incredibile.
Per questo devo ringraziare Fabio Sgarzi e la sua associazione per aver visto avanti fin da subito capendo che con questa unione di forze si può ambire a grandi eventi come quello che ci vedrà protagonisti a gennaio 2024.
Ringrazio fin da ora tutti i volontari che ci aiuteranno nella realizzazione dell’evento, la Polisportiva Valsamoggia per gli spazi e il loro preziosissimo aiuto, tutti gli sponsor e chiunque verrà a trovarci.
Aggiudicarsi questo Campionato Italiano è sicuramente un bellissimo obiettivo, a cui dovranno seguire altri eventi di alto livello per le due ruote, in Valsamoggia."
Il commento soddisfatto di Manfredini: "Dopo anni in giro per l’europa a seguire i campioni del ciclocross, essere tracciatore e DOF dell'evento mi da gran motivazione. L’aver raggiunto questo obiettivo mi rende molto felice perché è la massima rappresentazione italiana del ciclocross e per le categorie giovanili, due cose a cui sono molto legato.
Questo campionato italiano è arrivato dopo tre edizioni del ciclocross di San Martino e della collaborazione con a Favore del Ciclismo di Fabio Sgarzi, fin da subito si era vista la voglia di fare, lavorare e portare il grande ciclocross in Valsamoggia inaugurando la prima edizione in condizioni davvero proibitive, dettate dalla situazione pandemica, a cui sono seguite due edizioni di successo, ricche di partecipanti."
Studieremo il percorso partendo dal meglio delle scorse edizioni, dove abbiamo realizzato tracciati con vari gradi di difficoltà, che hanno sempre riscosso i molti commenti positivi dei partecipanti. L'obbiettivo è mettere in mostra tutti i tratti del ciclocross e creare una selezione agonistica fra i partecipanti, facendo emergere l'atleta più completo e preparato.
In questo 2023 ValsaBike Team aprirà anche la scuola di ciclismo dedicata ai bambini. Il nostro sogno, tra qualche anno, è ovviamente quello di aver uno dei nostri ragazzi in griglia che possa ambire a una maglia così prestigiosa avendo come obbiettivo di concentrarsi e far crescere i nostri piccoli talenti. A nostro parere ci soffermiamo troppo sui fenomeni di altri paesi quando, anche noi, crescendo bene i nostri ragazzi, potremmo essere lì a giocarcela con loro. Tutto parte da una buona scuola e da gare di alto livello come quella che porteremo a Castello di Serravalle.