Un grande successo di sport e di pubblico il week end del Campionato Italiano di Ciclocross Categorie Giovanili
Dalle temperature primaverili del sabato ai -3 della domenica mattina, con tratti ghiacciati e il sole che faceva brillare i campi pieni di brina. Si è aperta così, con l’invasione di quasi 5000 persone nella piccolaCastelletto di Serravalle nel comune di Valsamoggia, in provincia di Bologna, per la seconda e ultima giornata dei campionati italiani categorie giovanili di ciclocross, manifestazione organizzata dalla società a Favore del ciclismo di Fabio Sgarzi in collaborazione con la Federciclismo, il comune di Valsamoggia e la partecipazione della regione Emilia Romagna.
Al Guerciotti Salus Development Team Relay del Campionato Italiano Categorie Giovanili
Tanto sole e temperature primaverilea Castelletto di Serravalle nel comune di Valsamoggia, in provincia di Bologna, per la prima giornata dei campionati italiani categorie giovanili di ciclocross, manifestazione organizzata dalla società a Favore del ciclismo in collaborazione con la Federciclismo, il comune di Valsamoggia e la partecipazione della regione Emilia Romagna, che ha visto una partecipazione record non solo di iscritti, ben 576, ma pure di appassionati, che quasi in 5000 si sono disposti lungo il percorso per incitare i ragazzi.
Tutti i numeri del Campionato Italiano Ciclocross Cat. Giovanili da domani sabato 27 a domenica 28 a Castelletto di Serravalle
Tutto è pronto a Castelletto di Serravalle nel comune di Valsamoggia, in provincia di Bologna, per ospitare domani 27 gennaio e domenica i campionati italiani categorie giovanili di ciclocross, manifestazione organizzata dalla società a Favore del ciclismo in collaborazione con la Federciclismo, il comune di Valsamoggia e la partecipazione della regione Emilia Romagna.
Sono numeri importanti quelli forniti dall’organizzazione, con 576 ragazzi e ragazze iscritte di 159 società diverse, provenienti da tutta Italia, isole comprese. Sul percorso saranno oltre 200 i volontari, provenienti soprattutto dalle società del territorio, impegnati affinché la manifestazione possa essere ricordata sia dal punto di vista organizzativo che tecnico. Il bel tempo previsto, con temperature quasi primaverili, farà da cornice alle circa 5000 persone che sono attese nei due giorni e che potranno trovare il proprio ristoro nel ristorante all’interno del circuito proposto dalla Proloco e dalla polisportiva Valsamoggia.
Il ciclocross ritorna a Bologna, presentati oggi in Regione Emilia Romagna i Campionati italiani giovanili e il libro “Ciclocross tricolore - la storia dei campionati italiani. Volando sopra il fango”
A 90 anni di distanza dai primi Campionati italiani di questa disciplina, che nel 1930 si svolsero proprio nella città felsinea, il prossimo week end Castelletto di Serravalle nel comune di Valsamoggia diventerà la capitale delle due ruote con la disputa dei campionati italiani categorie giovanili di ciclocross.
Quasi 600 gli iscritti con la presenza dei migliori prospetti dai 13 ai 16 anni della disciplina e una presenza di pubblico e interessati che si prevede superi le 3000 presenze.
La manifestazione, che torna a Bologna dopo 90 anni, è stata presentata ieri in regione.
23 gennaio .. presentazione Campionato Italiano di Ciclocross cat. giovanili, del concorso “Giovani e Ciclocross” e del libro sulla storia del ciclocross in Italia
Dopo gli assoluti di ciclocross, mancano solo due settimane anche agli scudetti giovanili in programma il 27 e 28 gennaio a Castelletto di Serravalle nel comune di Valsamoggia in provincia di Bologna.
Sono oramai copiose le iscrizioni, così come la promozione sul territorio da parte della società organizzatrice A Favore del Ciclismo del patron Fabio Sgarzi.
Definiti gli orari della manifestazione, con sabato 27 gennaio alle 14.30 la partenza del Team Relay, mentre domenica 28 gennaio dalle 9.50 il via alla gara degli ES1, quindi alle 10.50 ES2, alle 10.50 DE2 e un minuto dopo le DE1.
Il primo campionato italiano di ciclocross della storia nasce a Bologna
Settant’anni esatti dopo l’ultima volta. Nel 1929/30 Bologna ospitò il primo campionato italiano di ciclocross della storia che vide la vittoria di Armando Zucchini su Antonio Castellari e Guido Albanelli.
Anche le successive tre edizioni furono organizzate sotto le due torri. Campione italiano della seconda fu Antonio Castellari, nella terza Luigi Ferrando, quindi nel 1932/33 la vittoria tornò nuovamente a Zucchini.
Da allora sono tornate nella nostra provincia solo nell’edizione 1960/61 quando furono ospitate a Imola e Amerigo Severini riuscì ad arrivare davanti al grandissimo Renato Longo, vincitore di ben 12 titoli negli anni 60.
27 e 28 gennaio 2024 il Campionato Italiano categorie Giovanili di Ciclocross si terrà a Castelletto di Serravalle
Manca un mese esatto al Campionato Italiano Categorie Giovanili di ciclocross che sarà ospitato a Castelletto di Serrravalle, nel comune di Valsamoggia in provincia di Bologna, nel weekend del 27 e 28 gennaio 2024. La società A Favore del Ciclismo, in collaborazione con la Federciclismo, la regione Emilia Romagna, il comune di Valsamoggia e la collaborazione tecnica di Valsabike, Ceretolese e Italia Nuova, sta ultimando sia l’organizzazione logistica che quella promozionale, per ospitare nel migliore dei modi i 500 atleti e atlete che da ogni parte d’Italia raggiungeranno la cittadina in provincia di Bologna che diventerà per quel fine settimana la capitale di questa spettacolare disciplina.
Nel 2024 i Campionati Italiani fuoristrada delle categorie Giovanili si svolgeranno a Bologna
Con la riunione del Consiglio Federale del gennaio scorso sono stati assegnati i Campionati Italiani di Ciclocross per il triennio 2024-2025.
A Favore del Ciclismo si è aggiudicata l'edizione Ciclocross Giovanili 2024.
I Presidente Provinciale Stefano Marabini ha commentato così l'assegnazione: "A Bologna, ma non solo, non è avvenimento consueto; ma, come diceva il grande Walt Disney, "Se lo puoi immaginare lo puoi fare", allora anche noi possiamo osare.