Sembrava un gioco, sembrava uno scherzo, ed invece l'iniziativa varata da Cesare Natali (Polisportiva Molinella) e Giovanni Grazia (San Lazzaro) si è rivelata una grande operazione di remember.
L'obiettivo era quello, costruendo un gruppo WhatsApp, di riaggregare ciclisti (i nati dal 1955 al 1959) rigorosamente Bolognesi o che hanno vestito i colori di Società Bolognesi, per ritrovarsi e fare due chiacchiere in amicizia. Alla fine è stato un incredibile successo, sono oltre cento gli ex atleti che hanno aderito, saranno più di sessanta quelli che venerdì 9 Settembre si ritroveranno a Molinella per "RITROVARSI".
Ed anche il Comitato Provinciale Bolognese ha captato la grande opportunità che questa Amarcord mette a disposizione, di fatto si potranno raccogliere Foto e Ricordi di tutte quelle Società Bolognesi che a quel tempo svolgevano Attività Agonistica e che adesso non esistono più. Un patrimonio che sarà raccolto ed andrà ad integrare la Storia del Ciclismo Bolognese sul sito legato al nostro Comitato.
Queste le parole di Cesare : non mi è mai piaciuta la parola ex, non mi sembra una parola moderna. Forse la parola migliore per descrivere quello che stiamo facendo è EVOLUZIONE. Da un' idea mia e di Gianni Grazia di voler festeggiare 50 anni, i nostri anni più belli, gli anni della gioventù spensierata, ma in particolare gli anni del ciclismo genuino. Non c'erano tattiche, non c' erano preparatori, non c'era tecnologia, c'erano solo delle persone che erano un secondo padre e che ti insegnavano prima il rispetto e poi la gara.
La parola EVOLUZIONE perchè nello sport, come nella vita, non c'è un momento uguale ad un altro,perchè in questi cinquant'anni la nostra generazione si è evoluta, siamo diventati padri e poi nonni, ma non abbiamo mai dimenticato i valori che ci ha insegnato il ciclismo.
L'idea di trovarci ci è venuta per poter rivivere quei tempi passati, per condividere le battaglie, le vittorie, le sconfitte, e dopo uno scambio di proposte tra me e Gianni, è partita la macchina organizzativa. Si definisce una location, si apre una chat e, la cosa più efficace, il passa parola. In pochissimi giorni ci siamo trovati in più di cento ciclisti, con una sola cosa che ci unisce... la Passione. Il 9 Settembre, quando ci incontreremo, sarà come se il tempo si sia fermato, si sia fermato in quegli anni in cui ognuno di noi aveva tanti sogni... e forse uno di questi era di potersi rivedere dopo tanti anni, ed allora quella sera il sogno diventerà realtà.
Questa invece la testimonianza di Gianni: con belle parole hai reso benissimo lo spirito che per tanti anni ci ha spinto a a fare questo bellissimo sport. Il ciclismo è senza dubbio uno di quegli sport, se non l'unico, che unisce i tifosi di tutti gli atleti di tutte le età senza rivalità.
Il rispetto è stato il fondamento di base di allora poi allora non c'erano tante strategie. Dovevi allenarti, pedalare e stare attento a non cadere. Se facevi il risultato bene... altrimenti era buona la prossima.
Questi gli ingredienti che hanno animato l'iniziativa che, siamo sicuri, sarà una bellissima festa viste le decine e decine di post, foto, articoli ed aneddoti che hanno già riempito la chat.
Crediamo che alla fine ci saranno molti ricordi assopiti da rielaborare. E tra l'altro, ci saranno anche ex professionisti ed un Campione del Mondo...perchè la Storia di Bologna Ciclistica ha anche di queste perle....