La due giorni ciclistica ottimamente organizzata dalla Ciclistica Santerno è stata anche quest'anno un successo di adesioni e risultati con oltre 1000 atleti che hanno aderito al ricco programma di gare predisposto dalla Ciclistica Santerno che si è avvalsa della Società Omnia per organizzare la gara Juniores ed Handbike.
Va comunque fatto un plauso molto particolare alla Società del Presidente Medri che ha messo sul campo oltre cento volontari per coprire qualsiasi servizio o necessità...bravi...anzi bravissimi.
Ma veniamo all'aspetto che vedeva il Comitato Provinciale Bolognese in prima linea, infatti per le gare Esordienti ed Allievi questa era l'ultima Prova della Challange lanciata otto anni fa e che ha sempre valorizzato le gare del territorio.
Cominciamo dalla Bologna Young Cup dedicata agli Esordienti.
I primi a scendere in gara sono stati gli Esordienti Primo Anno con 86 atleti schierati ai nastri di partenza. E' stata una gara molto controllata senza azioni degne di nota e che ha portato il gruppo compatto a giocarsi il successo finale. Con uno sprint imperioso è stato il Campione Italiano in carica Carlo Ceccarello (Monselice) ad aggiudicarsi la gara precedendo Edoardo Sartoni (Forti e Liberi) e Omar Berlini (Fausto Coppi). Con il quinto posto di giornata Tommaso Tassinari (Pedale Azzurro Rinascita) confermava la sua leadership aggiudicandosi la Maglia Bianca della classifica finale della Bologna Young Cup 2024.
Prendevano poi il via gli Esordienti Secondo Anno con 84 atleti. Anche questa gara non riservava fughe degne di nota grazie al controllo che la Cotignolese metteva in campo con l'obiettivo di portare allo sprint le sue ruote veloci. E così succedeva e ad imporsi era Lucio Baccini (Cotignolese) che precedeva il compagno di colori Niccolè Astara e Mattia Colautti (Sacilese). Baccini, già leader della classifica, col successo odierno andava a ribadire la sua leadership (3 prove vinte sulle quattro disputate) aggiudicandosi la Maglia Rossa della Young Cup 2024 riservata agli Esordienti Secondo Anno.
Nel pomeriggio erano gli Allievi a scendere in gara con oltre 150 atleti al via a giocarsi la vittoria e la Classifica Finale della Bologna Cycling Cup 2024 che presentava al comando Eros Zoppas (Ciclistica Santerno) con 20 Punti ma con una graduatoria talmente spezzettata che fino al ventesimo della classifica dopo la terza prova potevano aritmeticamente raggiungere il comando.
Gara molto controllata e con pochi tentativi di fuga tutti neutralizzati dalle squadre dei velocisti. E così, dopo le quattordici tornate previste, era il gruppo compatto a presentarsi sulla curva in discesa della Rivazza e sul rettilineo finale. Sprint combattutissimo che vedeva prevalere Lorenzo Ceccarello (Monselice) fratello di quel Carlo già vincitore tra gli Esordienti, che precedeva Davide Gileno (Biassono) e Marco Andrea Pierotto (Padovani). Cominciava quindi il febbrile controllo dei punteggi per rendersi conto che Ceccarello coi 16 punti assegnati al vincitore, andava ad affiancare con 20 Punti Zoppas al comando della graduatoria. Regolamento alla mano era quindi lui, vantando il miglior piazzamento nell'ultima prova, ad aggiudicarsi la Maglia Rossa di Capoclassifica della Bologna Cycling Cup 2024. Ma non solo, essendo Ceccarello un Primo Anno, raggiungeva anche la vetta di questa classifica aggiudicandosi la Maglia Bianca riservata a questa speciale classifica.
Nei prossimi giorni pubblicheremo le classifiche finali atleti e società ricordando a tutti che le premiazioni finali si terranno nel periodo invernale al Bologna Bike Day.
Classifica finale Allievi
Classifica finale Società Allievi
Classifica finale Esordienti 1° Anno
Classifica finale Esordienti 2° Anno
Classifica finale Società Esordienti
Galleria fotografica Esordienti 1° Anno
Classifica finale Società Allievi
Classifica finale Esordienti 1° Anno
Classifica finale Esordienti 2° Anno
Classifica finale Società Esordienti
Galleria fotografica Esordienti 1° Anno