Riceviamo e pubblichiamo volentieri questa pregevole iniziativa di grande esperienza per i nostri giovani.

Go BIKE Gent.mi AMICI di “A FAVORE DEL CICLISMO”,
Mi chiamo don Stefano Maria Stagni e sono un giovane Salesiano Sacerdote ex-ciclista agonista, che da tempo utilizza la bici come mezzo educativo attraverso la realizzazione di campi formativi in bici.

In vista della nostra esperienza che da diversi anni organizziamo per i ragazzi e ragazze delle nostre realtà Salesiane, siamo lieti di farvi conoscere come utilizziamo la bici con i giovani e per i giovani.

Quest’anno il “Go Leader Bike” coinvolgerà ragazzi e ragazze delle case Salesiane di Emilia-Romagna & San Marino. L’esperienza formativa e di crescita prevederà un percorso che si snoderà tra Veneto e Trentino Alto Adige.

Si svolgerà dal 14 al 20 luglio 2024 con partenza (in bici) da Padova ed arrivo a Verona (in bici) attraverso percorsi ciclabili.
Attraverseremo città d’arte (Padova, Trento e Verona), città e località dove il turismo e le tradizioni non mancano come (Cittadella, Bassano del Grappa, Borgo Valsugana, Pergine Valsugana, Terme di Comano, Tione, Pinzolo, Carisolo, Arco di Trento, Riva del Garda, Bardolino), valli (Valsugana, Val d’Adige, Val Rendena, Valle del Sarca), fiumi (Brenta, Adige, Sarca), laghi (Caldonazzo e Garda).

La nostra esperienza è denominata “GO LEADER BIKE”. I gruppi “LEADER” sono gruppi formativi presenti nelle nostre realtà Salesiane (scuole ed oratori) che aiutano i pre-adolescenti (fascia medie) a riflettere e crescere attraverso incontri ed esperienze formative.

I ragazzi e ragazze, ogni giorno affronteranno tappe in bici, pedalando per diversi Km, (il campo prevede 300 Km pedalati in 5 giorni),  ma non solo, perché la maglia personalizzata e donata da cari benefattori, dovrà essere lavata e stesa ogni giorno da ciascuno all’arrivo di tappa, pronta così per il giorno successivo. Un libretto dal titolo “LA RUOTA DEL CRISTIANO” accompagnerà i partecipanti ogni giorno per una mezz’ora di riflessione. Si tratterranno diverse tematiche, (GRUPPO, BICI, CAMBIO, ARIA, PERNO CENTRALE, CADUTE, RIALZARSI, ARRIVO). Ciascun tema sarà coronato da riflessioni prese dalla “teologia della ruota”, un racconto di un anonimo Valtellinese rivisto e adattato per i ragazzi.

L’esperienza di servizio quotidiano, non mancherà, perché lo STAFF di cuochi, assistenti e meccanici avrà sempre bisogno di forze per rendere ancor più collaborativo il campo. Quindi? Apparecchio, sparecchio e tutto ciò che servirà per convivere un’esperienza unica e speciale!

Cordiali saluti!

Don Stefano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.