Si è chiuso Domenica 23 Novembre con la Gara Nazionale di Castelletto di Serravalle, la seconda edizione del Mastercross Emilia Romagna.
E' stata una Edizione esaltante, queste le parole di Patron Fabio Sgarzi, nelle tre prove calendarizzate, nonostante la concomitanza col Giro d'Italia ed il veto a disputare una Gara Nazionle a Fanano, abbiamo allineato ai nastri di partenza complessivamente 1200 atleti, un successo sicuramente.
Le tre gare, 23 Ottobre a Casalecchio di Reno, 13 Novembre a Fanano e 23 Novembre a Castelletto di Serravalle, oltre ad una partecipazione eccezionale hanno riscontrato il favore organizzativo e dei percorsi di tutti i partecipanti ed addetti ai lavori.
Ribadisco un vivo ringraziamento alla Ceretolese 1969, alla Italia Nuova, alla A Favore del Ciclismo ed al Comitato Provinciale Bolognese che hanno contribuito alla buona riuscita organizzativa e logistica delle tre manifestazioni. Adesso guardiamo al futuro ed alla terza edizione.
Dopo un doveroso ringraziamento alla Valsabike per l'impeccabile collaborazione, vediamo nel dettaglio le classifiche delle varie Categorie.
Cominciamo dalla Categoria Esordienti Maschile che ha visto il successo di Nicholas Scalorbi della Calderara Stm con 67 Punti che ha preceduto Marcello Pelloni della A Favore del Ciclismo che di punti ne ha totalizzati 56 mentre ha completato il podio il Toscano Marco Spanio della Borgonuovo che di punti ne ha totalizzati 55.
Poco fortunato, senza nulla togliere a Scalorbi,
Pelloni che a causa dell' influenza ha dovuto rinunciare all'ultima prova quando ormai il successo finale sembrava alla sua portata.
In campo Femminile, tra le DE, netto ed incontrastato dominio per Yolanda Sambi della Calderara Stm che ha condotto fin dalla prima prova chiudendo con 75 punti e precedendo le lombarde Carlotta Ronchi del Team Piton che di punti ne ha totalizzati 57 e Emma Grimaldelli del Team Serio che di punti ne ha raccolti 53.
Tra gli Allievi Maschile doppio successo per atleti Friulani.
Tra gli AL1 il successo è andato a Gregorio Acquaviva della DP66 che ha totalizzato 84 punti, che ha preceduto il Lombardo Ivan Colombo della GB Junior Team che di punti ne ha raccolti 74.
Terzo posto per il figlio d'arte Patrick Pezzo Rosola che ha chiuso con 70 punti frutto della vittoria nelle prime due prove ma che, per indisposizione, non ha potuto partecipare all'ultima prova vedendosi sfuggire una vittoria già praticamente in cassaforte.
Tra gli AL 2 il successo è andato al Campione Italiano Ettore Fabbro della J'ams Team Buja con 95 punti che ha preceduto la coppia Lombarda del Team Piton composta da Francesco Baruzzi con 82 punti davanti a Massimo Savoldini che di punti ne ha raccolti 62.
In campo Femminile tra le DA1 netto predominio della Lombarda Elisa Bianchi del Team Piton che si è aggiudicata tutte le prove ed ha concluso con 105 punti.
Alle sue spalle al secondo posto Amaranta Concari della A Favore del Ciclismo con 67 punti mentre ha compoletato il podio con 66 punti la Lombarda Nicole Azzetti del Team Piton.
Una nota per Valentina Bravi della A Favore del Ciclismo, assente all'ultima prova per indisposizione che ha chiuso quarta con 60 punti e che, visti i valori di stagione, avrebbe sicuramente difeso la sua seconda posizione in classifica.
Tra le DA2 gara superlativa della Campionessa Italiana Elisa Ferri, Toscana ma in forza alla Veneta Sorgente Pradipozzo, che con il successo di tappa è andata a conquistarsi la vetta della graduatoria con 70 punti, dove ha preceduto la Friulana Sabrina Rizzi della J'ams Bike Buja che di punti ne ha raccolti 65.
Ottimo terzo posto per Sofia Cabri della Ale Cycling Team che si è vista superare solo all'ultima prova e che ha totalizzato 64 punti.
Tra gli Juniores Maschile il successo finale è stato conquistato da dal Friulano Stefano Viezzi della DP66 che ha totalizzato 65 punti precedendo di un solo punto il Veneto Lorenzo De Longhi della Sanfiorese che si è fermato a 64 punti.
Ha completato il podio con 54 punti Edoardo Bonafini della A Favore del Ciclismo che, con un certo rammarico, ha dovuto rinunciare per indisposizione all'ultima prova quando ormai il successo finale sembrava per lui una formalità.
In campo Femminile DJ incontrastato dominio della Toscano/Albanese Nelia Kabetaj della Zhiraf Guerciotti che ha chiuso con 91 punti precedendo la Friulana Tanya Donati della J'ams Bike Buja che ha raccolto 70 punti mentre il terzo gradino del podio è andato a Giada Martinoli della Ale Cycling Team con 62 punti.
Anche in questa categoria una indisposizione ha penalizzato Greta Pighi della A Favore del Ciclismo che ha così visto sfuggire un meritatissimo podio. Non certo fortunata la Società organizzatrice.
Tra gli Under 23 Maschile, nonostante un guasto meccanico che lo ha relegato nelle retrovie nell'ultima gara, Luca Paletti del Team Paletti si è aggiudicato la Classifica Finale con 83 punti, precedendo il Toscano Filippo Cecchi della Bartoli Academy che di punti ne ha raccolti 70 mentre al terzo posto ha chiuso il Toscano/Veneto Tommaso Ferri in forza alla Sorgente Pradipozzo che di punti ne ha totalizzati 56.
In campo Femminile netto ed incontrastato dominio della Trentina Giada Borghesi della Lapierre Trentino che ha raccolto 100 punti precedendo la Friulana Sofia Arici della J'ams Bike Buja con 74 punti mentre ha completato il podio la Toscana Giorgia Giannotti della Vallerbike che di punti ne ha totalizzati 70.
Ed infine tra gli Elite il successo è andato all'inossidabile Trentino Martino Fruet della Lapierre Trentino sempre protagonista e che ha raccolto 91 punti precedendo l'altro Trentino Thomas Paccagnella della Mainetti Metallurgica che di punti ne ha totalizzati 53. Ha chiuso il podio il Toscano Matteo Cancherini della Borgonuovo che di punti ne ha raccolti 42.
In campo Femminile incontrastato dominio della Bolzanina Anna Oberpaileiter della Zanolini Sudtirol che ha totalizzato 70 punti precedendo la Marchigiana Jessica Pellizzaro del Team Cingolani che di punti ne ha raccolti 30 e la Lombarda Simona Bortolotti della Gauss Fiorin che di punti ne ha raccolti 26.