Si è disputato a San Matteo Decima, con la perfetta organizzazione della Ciclistica Bonzagni, il Meeting Provinciale Fuori Strada per le Categorie Giovanissimi.
La gara ha anche chiuso la stagione sulle strade della Provincia di Bologna ed è stato un successo per l'agonismo e la partecipazione.
Nel computo finale la società che si è aggiudicata la classifica finale del Secondo Memorial Guerrino Scagliarini è stata la romagnola Fiumicinese Fa.I.T. che ha preceduto nell'ordine due formazioni bolognesi, la Gree Devils Team e la Ciclistica Bonzagni.
Rinnoviamo i complimenti alla Bonzagni per l'ottima organizzazione e per la grand e attività che sta svolgendo sul territorio (e anche sul Velodromo di Cento).
Di seguito invece proclamiamo gli atleti/e bolognesi che si sono aggiudicati il titolo Fuori Strada 2024.
G1M - Edoardo Benini - S.C. San Lazzaro
G2M - Cristian Orsini - Green Devils Team
G3M - Alessandro Piersanti - S.C. San Lazzaro
G4M - Leone Castellani - S.C. Ceretolese 1969
G5M - Marco Benedetti - Green Devils Team
G6M - Manuele Balboni - Ciclistica Bonzagni
G1F - Terra Lodi - Ciclistica Bonzagni
G2F - Non Assegnato
G3F - Non Assegnato
G4F - Luna Mariani - Green Devils Team
G5F - Atena Lodi - Ciclistica Bonzagni
Terrmina qui il Quadriennio Olimpico 2021-2024 del Comitato Provinciale Bolognese che chiuderà ufficialmente il suo mandato il 2 novembre (seguiranno comunicazioni ufficiali) quando anticiperà il Bologna Bike Day per premiare tutti i suoi Campioni 2024.
Bellissima gara per i Giovanissimi quella disputata Sabato 14 Settembre al SanLa Bike Park di San Lazzaro di Savena.
Ottima l'organizzazione della Società Ciclistica San Lazzaro che ha allestito questa manifestazione Fuoristrada.
Un centinaio gli Atleti/e intervenuti che hanno profuso tutte le energie a disposizione per poter primeggiare.
Tra le Società il successo è andato alla Green Devils che ha preceduto la San Lazzaro mentre il podio è stato completato dalla Stella Alpina.
In allegato gli Ordini D' Arrivo delle varie Categorie sia Maschili che Femminili.
Per i Giovanissimi il prossimo appuntamento è per Domenica 29 Settembre a Pianoro dove la Ciclistica Pianorese organizzerà il Memorial Athos Guidastri, indimenticato ed indimenticabile Dirigente Pianorese.
Classifiche di arrivo
Come sta facendo da qualche anno, il Comitato Regionale ha predisposto un pomeriggio "Educativo" per i ragazzi/e delle Categorie Esordienti ed Allievi interessati a disputare la Stagione Ciclocross.
Beh possiamo dire che è stato un successo, sono stati infatti 54 gli atleti/e che si sono presentati al Bike Park di Casalecchio dove il Tecnico Regionale Michele Paletti li aspettava per svolgere la sua lezione.
Dopo una prima introduzione in classe dove Michele ha illustrato tecniche e quant'altro, si è poi passati alla parte operativa dove gli atleti/e hanno potuto mettere in pratica sul percorso preparato quanto appreso nella Lezione.
Era presente anche Fabio Sgarzi che abbiamo intervistato;
" Che dire... è una grande soddisfazione, da alcuni anni, dopo che anche mio figlio ha praticato questa disciplina, mi sono adoperato per favorirne il rilancio. Ho fondato una Società, la A Favore del Ciclismo, che, nel periodo invernale, sotto la guida di Michele Paletti, ha portato sui campi di gara nazionali, grazie al prestito temporaneo, un numero considerevole di atleti/e che volevano praticare il Ciclocross. Abbiamo fatto ripartire, nel gennaio 2021, primi in Italia, una manifestazione ciclistica col rispetto delle regole imposte dal contenimento del Covid. Ho fatto nascere il Master Cross Emilia Romagna, che quest'anno giunge alla quarta edizione, riportando in Regione tre Gare Nazionali di Ciclocross grazie alla collaborazione con la Ceretolese, l'Italia Nuova, la Valsabike e Polisportiva Valsamoggia. Ho acquistato una trentina di biciclette di ottimo livello che ho messo, tramite il noleggio, a disposizione di chi voleva cimentarsi sulla disciplina con un mezzo all'altezza senza doversi impegnare economicamente con cifre importanti. E come ultima "perla" l'organizzazione, nell'ultima stagione Invernale, dei Campionati Italiani Giovanili a Castelletto di Serravalle che, mi dicono, sono stati un successo.
E quindi vedere la grande partecipazione di oggi dove sono presenti atleti/e che provengono dalla Romagna e anche da Parma e oltre, mi danno grande soddisfazione e sono uno stimolo per continuare su questa strada.
Colgo l'occasione per ringraziare il Comitato Regionale per come si sta muovendo per promuovere la disciplina, e la Società Ciclistica Ceretolese 1969 che ha messo a disposizione il suo Bike Park ed ha logisticamente organizzato l'evento. Faccio un ulteriore ringraziamento a Michele per quello che sta facendo."
Ricordiamo a tutti le date del Master Cross Emilia Romagna 2024/25
- Fanano 20 Ottobre
- Castelletto di Serravalle 17 Novembre
- Casalecchio di Reno 8 Dicembre
Quest'anno dovrebbero essere inserite nelle gare di Fanano e Castelletto le Prove Team Relay Giovanili e si sta valutando di prevedere una graduatoria Master
E' stato un successo, oltre 200 mini Atleti in rappresentanza di 24 Società.
Premiati alla grande gli sforzi organizzativi della Green Devils guidata impeccabilmente da Massimo Cipriani.
Ottima l'organizzazione nell'anteprima della Sasso Race per Ruote Grasse che si disputerà domani.
Per i risultati individuali, come sempre per queste Categorie, vi rimandiamo agli OdA che trovate in coda.
Tra le Società il successo è andato alla Ciclistica 2000 che ha preceduto la Green Devils e la GagaBike.
Si è svolto nel pomeriggio di domenica 21 luglio a Castiglione Dei pepoli il XXXVIII Gran Premio Massimo Battilana, gara per Giovanissimi ottimamente organizzato dalla locale Società Ciclistica Castiglionese che anche quest'anno non ha rinunciato al classici appuntamento sul circuito cittadino.
Purtroppo la concomitanza con altre manifestazioni per la categoria ha limitato il numero dei partecipanti che hanno comunque saputo offrire un bellissimo spettacolo agonistico.
Tra le Società a primeggiare è stata la S.C.Vaiano che ha preceduto la Massese.
Gli sportivi di Castiglione vi aspettano per il 14 settembre al Memorial Salimbeni che quest'anno aggiudicherà il Titolo Provinciale Allievi.
Voleva essere una bellissima giornata di sport giovanile...ed invece Giove Pluvio ha cercato in tutti i modi di rendere vani gli sforzi organizzativi della Polisportiva Calderara Stm.
Ma i Dirigenti e tutti i volontari non si sono scoraggiati ed approfittando di una pausa del maltempo di circa due ore sono riusciti a portare splendidamente in porto la loro manifestazione.
Nonostante la pioggia che fin dal mattino ha imperversato si sono presentati ai nastri di partenza un centinaio di atleti/e in rappresentanza di 13 Società tra le quali due provenienti dal Veneto.
A seguire trovate allegati tutti gli ordini d'arrivo delle gare sia maschili che femminili.
Per quanto riguarda il meeting provinciale di seguito gli Atleti/e che si sono fregiati del Titolo Provinciale.
G1M - Ojog Luca - Ciclistica Santerno
G2M - Lorenzi Matteo - Castiglionese
G3M - Paone Mattia - Ciclistica Bonzagni
G4M - Di Matteo Samuele - S.C. San Lazzaro
G5M - Musiani Mirco - U.S. Calcara
G6M - Zeppa Davide - Pianorese Ciclismo
G1F - Lodi Terra - Ciclistica Bonzagni
G2F - Non Assegnato
G3F - Non Assegnato
G4F - Non Assegnato
G5F - Lodi Atena - Ciclistica Bonzagni
G6F - Miceli Isabella - Ciclistica Bonzagni
Si aspettava questa giornata con la speranza di vedere qualcosa di nuovo...e dobbiamo dire che il risultato è stato più che soddisfacente.
27 Società, 220 atleti/e, ma soprattutto il grande pomeriggio di festa e gioco che ha appagato tutti.
Formula molto intensa suddivisa in due fasce G1-2-3 e G4-5-6, squadre di 4 atleti/e principalmente della stessa Società (è stata fatta qualche mista per accontentare tutti), che si misuravano in una cronostaffetta sulla distanza di un giro ognuno. Con qualifiche, recuperi, semifinali e finali. Una maratona ma tutti felici di farla vista la novità del nuovo gioco.
Tra le società successo finale a punteggio per la Fiumicinese.
Ottima l'organizzazione della Ceretolese 1969.
Queste le parole del Presidente Franco Chini:
"La foto simbolo del Meeting Regionale Giovanissimi Team Relay 2024.
Il sorriso di questi due ragazzi che si scambiano il testimone.
La giornata e la manifestazione di ieri seppur lunga, faticosa , anche nella preparazione lascia ,il giorno dopo , la soddisfazione di aver fatto qualcosa che i nostri ragazzi/e hanno apprezzato e li ha fatti divertire.
Il più bel premio per gli organizzatori, ma anche per tutte le società, i loro tecnici e i loro dirigenti che ci hanno creduto .
Un caro ringraziamento quindi a tutti quanti hanno contribuito affinché tutto ciò diventasse realtà.
I nostri ragazzi hanno bisogno di divertimento, hanno bisogno di stimoli, hanno bisogno di condividere in gruppo i tanti sacrifici che chiediamo loro .
Crediamo fortemente che questo format di gare possa soddisfare queste aspettative, con gli aggiustamenti, miglioramenti che possano contribuire a ottimizzare la parte operativa.
È stata una bella giornata.
Si è svolta a Pianoro sul circuito protetto del Parco Gualando il Gran Premio Leo Varignana ottimamente organizzato dalla Pianorese Sezione Ciclismo.
Alla gara hanno aderito 120 atleti in rappresentanza di 17 società delle quali 4 extraregionali (2 dal Veneto e 2 dalla Toscana).
Gare avvincenti e molto combattute delle quali in allegato trovate gli ordini d'arrivo di tutte le categorie maschili e femminili.
Tra le società il successo è andato alla Stella Alpina di Renazzo che ha totalizzato 53 punti precedendo la Massese Minipan che di punti ne ha totalizzati 40, mentre a completato il podio la Scuola Ciclismo Lions di Cavarzere che di punti ne ha totalizzati 39.
Si è disputato domenica 25 maggio, a Marzabotto, presso il Parco Peppino Impastato, la gara Fuoristrada per Giovanissimi ottimamente organizzata dalla Società Ciclistica Ceretolese 1969.
Purtroppo le condizioni metereologiche degli ultimi giorni hanno penalizzato la partecipazione.
Le gare sono state comunque combattute ed agonisticamente valide.
Tra le società che hanno partecipato ha primeggiato la società organizzatrice che ha preceduto la Ciclistica Bonzagni di Decima e la Società Ciclistica di San Lazzaro.
Il Presidente Franco Chini: " abbiamo portato in calendario questa nuova manifestazione con l'intento di coinvolgere nuovi comuni con l'attività ciclistica. Il meteo di queste ultime settimane non ci ha certamente favoriti, una società distante non rischia di spostarsi se poi all'ultimo momento un temporale ti fa annullare la gara. Adesso puntiamo al 15 giugno quando nel Bike Park di Casalecchio organizzeremo un Team Relay dedicato ai Giovanissimi"
Classifica di arrivo atleti
Classifica squadre
Si è svolta domenica mattina 5 maggio presso il Centro Sportivo Barca, il Meeting Provinciale Primi Sprint Giovanissimi aperto ai tesserati di Bologna e Ferrara.
Organizzazione perfetta per gli amici della Sport Reno che meritavano sicuramente una partecipazione numericamente più apprezzabile. La formula va sicuramente rivista.
Tra le Società il successo è andato alla Stella Alpina di Renazzo che ha preceduto la Ciclistica Bonzagni di Decima e la Ceretolese 1969.
Gli Atleti/e bolognesi che si sono aggiudicato lo Scudetto Provinciale sono stati in campo Maschile :
G1M - Natali Davide - Calcara
G2M - Manfredini Gabriele - Bonzagni
G3M - Piersanti Alessandro - San Lazzaro
G4M - Bonasoni Malaguti Mattia - Calderara
G5M - Giagnotti Tommaso - Bonzagni
G6M - Balboni Manuele - Bonzagni
in campo Femminile:
G1F - Lodi Terra - Bonzagni
G2F - Non assegnato
G3F - Non assegnato
G4F - Casari Marta - Bonzagni
G5F - Lodi Atena - Bonzagni