Come ormai succede fin dalla sua nascita, il Memorial Ermanno Mioli disputatosi ieri a Villafontana, si è trasformato in una straordinaria giornata di sport.
Voglio iniziare, come Consigliere della Polisportiva Villafontana, col ringraziare tutte le Società Bolognesi che hanno contribuito a coprire tutti i servizi necessari ad un corretto e sicuro svolgimento della Manifestazione, ed il Comitato Provinciale Bolognese che, col suo Presidente Stefano Marabini, ha impeccabilmente gestito l'Area Covid prevista dal Protocollo della Federazione Ciclistica Italiana. E poi non posso dimenticare Progetto Scorta con le sue Staffette, Chini ed Antonelli che in qualità di Direttori Di Corsa hanno affiancato il nostro Giorgio Spiga conducendo in porto magistralmente tutte le gare. E poi tutti i nostri volontari e quelli che si sono messi in cucina per preparare un Ristoro a chi ha dedicato tutta la sua giornata con una bandierina rossa per coprire un incrocio. Grazie a tutti, nessuno escluso...unico neo, ma lì non era possibile interagire, la pioggia ha disturbato l'ultima mezz'ora di questa magnifica giornata di sport...ma praticamente non ce ne siamo quasi accorti.
Infine un vivo ringraziamento alla Famiglia Mioli...a Graziano, Patrizia, Cristina, che ci hanno onorato come sempre della loro presenza e del loro contributo, per ricordare quella bella persona che è stata Ermanno, giornalista di fama Internazionale e coofondatore della nostra Società
Passiamo ora in rassegna le gare cominciando dalla Categoria Allievi che ha aperto la giornata gareggiando al mattino sul velocissimo e collaudato circuito pianeggiante che si snoda nella campagna medicinese e che trova il suo arrivo proprio nel cuore della Frazione di Villafontana.
132 (su 149 Iscritti) gli Atleti che hanno preso il via misurandosi su dodici giri del circuito per un totale di 79,200 Km pedalati in 1.54.47 alla rispettabile media di 41.400 Km/h e che hanno concluso in 85 atleti.
Gara molto combattuta e con diversi tentativi di fuga che comunque non sono mai andati oltre i 15/20 secondi di vantaggio. Grande protagonista di giornata il marchigiano Fanelli (Ped. Chiaravallese) presente in tutti i tentativi di fuga ed autore, all'ultimo giro, di un attacco solitario con vantaggio massimo di 12 secondi ma ripreso a poche decina di metri dal traguardo (tanto da riuscire a mantenere la decima posizione finale). Se la vittoria si fosse assegnata ai punti lui era da considerarsi il vincitore ma il vero re di giornata è stato il lombardo Monister (Mincio-Chiese) che con uno sprint regale ha ottenuto il quinto successo stagionale e che ha dedicato la sua vittoria al Meccanico che tutta la notte precedente ha lavorato per mettergli a disposizione la bici che era andata praticamente distrutta il giorno precedente a causa di una caduta. Completavano il Podio Fantini (Cavriago) nuovamente protagonista dopo una grande stagine invernale nel Ciclocross e Maioli (Fiumicinese) ormai stabilmente presente negli ordini d' arrivo.
Ordine d' Arrivo
1 - Monister Angelo (S.C. Mincio-Chiese)
2 - Fantini Cristian (S.C. Cavriago)
3 - Maioli Mattia (Pol. Fiumicinese)
4 - Cannizzaro Giacomo (S.C. Torrile)
5 - Grosso Matteo (Cicli Fiorin)
6 - Pignato Adrian (Ped. Azzurro Rinascita)
7 - Babolin Alessio (Scuola Ciclismo Vo')
8 - Tarantino Gioele (Team Strabici)
9 - Furlan Patrick (Scuola Ciclismo Vo')
10- Fanelli Sebastiano (Ped. Chiaravallese)
Veniamo quindi alle gare Esordienti del pomeriggio che erano valide per l' assegnazione del Titolo di Campione Regionale Emiliano Romagnolo. In rappresentanza del Comitato Regionale è stato il Consigliere Nicola Dalmonte a procedere alla vestizione dei neo Campioni Regionali.
Primi a prendere il via gli Esordienti I° Anno nel G.P. Z.S. Officine Meccaniche.
58 i partenti dei 66 Iscritti. Breve trasferimento al Km 0 in modo da permettere che nei cinque giri previsti la distanza complessiva (come da Regolamento) fosse di 30 Km che gli Atleti hanno percorso in 54.57 alla media di 32,757 km/h e con 47 atleti al traguardo. Tra i protagonisti di giornata Tassi (Ciclistica Maranello) sempre all' attacco. La gara comunque andava all' epilogo con uno sprint a ranghi compatti dove era Borghi (Cotignolese) a far prevalere il suo spunto veloce che gli permetteva di aggiudicarsi la gara e di vestire la Maglia Giallorossa di Campione Regionale. Completavano il podio Pedata (Cicistica 2000) e Monti (Tonti).
Ordine d' Arrivo
1 - Borghi Manuele (S.C.Cotignolese) Camp. Regionale 2021
2 - Pedata Alessandro (Ciclistica 2000)
3 - Monti Alessandro (Cicli Tonti)
4 - Tassi Alessandro (Ciclistica Maranello)
5 - Cattini Tommaso (S.C. Cavriago)
6 - Decarli Andrea (G.C. Fausto Coppi)
7 - Immovilli Lorenzo (Cooperatori)
8 - Bongiorni Matteo (V.C. Pontenure)
9 - Porcari Federico (S.C. Torrile)
10-Casalini Davide (S.C. Cotignolese)
Prendeva quindi il via la gara riservata agli Esordienti II° Anno denominata G.P. Z.S Officine Meccaniche con 58 partenti dei 64 iscritti, che percorrevano i 6 giri del percorso, per un totale di 39,600 km, in 1.05.00 alla media 36,554 Km/h e con 45 atleti al traguardo.
Gara molto combattuta con diversi tentativi di fuga ma con la Torrile e la Fausto Coppi che cercavano di tenere il gruppo compatto per favorire i loro velocisti partiti coi favori del pronostico. Sussulto finale con le ultime due tornate pedalate sotto una pioggia battente che rendeva più difficile il controllo dei mezzi. Si arrivava comunque ad uno sprint finale che vedeva prevalere di un soffio (rimonta agli ultimi dieci metri) Raschi (Torrile) che superava in rimonta la coppia Abate-Bondi (Fausto Coppi) aggiudicandosi la gara e con essa la Maglia di Campione Regionale 2021.
Ordine d' arrivo
1 - Raschi Edoardo (S.C. Torrile)
2 - Abate Filippo (G.C. Fausto Coppi)
3 - Bondi Thomas (G.C. Fausto Coppi)
4 - Chiodarelli Lorenzo (S.C. Cotignolese)
5 - Cremonini Samuele (U.S. Calcara)
6 - Sardone Marco (S.C. Torrile)
7 - Palpi Camillo (V.C. Pontenure)
8 - Bolognesi Filippo (G.C. Fausto Coppi)
9 - Signorini Luca (Ped. Azzurro Rinascita)
10-Venturi Morgan (G.C. Fausto Coppi)
Ed infine chiudiamo con la proclamazione della Società che si è aggiudicata l' ambito Trofeo "Memorial Ermanno Mioli".
Ben tre le Società che hanno chiuso a pari merito con 7 Punti, la Torrile, la Cotignolese e la Fausto Coppi. Quest'ultima veniva subito inserita in terza posizione in quanto le altre due Società potevano vantare una Vittoria mentre per lei solo un secondo ed un terzo posto.
Tra le due contendenti continuava l' equilibrio perchè entrambe vantavano una Vittoria ed un Quarto posto.
Si doveva quindi ricorrere al Regolamento che prevede, in caso di parità, quale sia la Società che ha il miglior piazzamento dalla sesta alla decima posizione.
Questo ha premiato la Torrile che grazie al sesto posto ottenuto da un suo Atleta nella gara ES2 ha potuto fregiarsi dell' ambita conquista.
Nella immagine il Dirigente della Torrile ricevere dalle mani di Patrizia Mioli l'ambito Trofeo circondato da tutti i suoi Atleti.