Domenica 1 Agosto, sullo splendido circuito dell'Autodromo di Imola, nell'ambito del 25° Gran Premio Fabbi, con la perfetta organizzazione della Ciclistica Santerno, si è conclusa la Bologna Cycling Cup 2021 per Allievi.
E' stata una edizione ridotta, penalizzata dalle tante rinunce organizzative per le problematiche Covid-19, ma che il Comitato Provinciale Bolognese e le Società Bolognesi, hanno voluto ugualmente portare in porto.
Si è arrivati all'ultima prova con il Team Strabici sugli scudi grazie alla leaderschip del suo atleta Bergamini, col Pedale Azzurro Rinascita che strizzava l'occhiolino alla Classifica dei Primo anno grazie al suo atleta Casadio e con la Cotignolese che sembrava già padrona della Classifica a Squadre, ebbene la gara, una bellissima gara. ha letteralmente fatto saltare il banco stravolgendo tutte le Classifiche.
Partenza alle ore 15.30 con 15 tornate da percorrere sull'impegnativo circuito teatro della Formula Uno con in più un fortissimo vento che tagliava trasversalmente tutta la parte bassa del circuito (per intenderci dalla Rivazza alla Tosa) rendendo il percorso durissimo.
Centonovanta i partenti sui duecentonove iscritti con la presenza del Campione Italiano e della sua formazione, la Marco Pantani Official Team che ha saputo essere grande protagonista.
Primi tre giri caratterizzati da diversi allunghi ma senza particolare fortuna. Nel corso della quarta tornata si registra l'allungo di Niccolò Ragnatela della Marco Pantani Team che caratterizzerà la gara fino a sei giri dal termine. Il suo tentativo porta ad un vantaggio massimo di 1'10" e durerà appunto sei tornate ed in questi frangenti Ragnatela si aggiudica due dei tre Gpm previsti aggiudicandosi la Speciale Classifica Finale.
A sette giri dalla conclusione è un attacco di Michael Carletti della Eurobike a riportare il gruppo a 20" dal fuggitivo ed al passaggio dei meno sei avviene il ricongiungimento.
Subito in contropiede evadono Mattia Maioli della Pol. Fiumicinese, Gabriele De Fadritiis della Ciclistica Arma di Taggia ed ancora un portacolori della Marco Pantani Team Gianmarco Vicini.
I tre fuggitivi portano subito il loro vantaggio a 30" che al passaggio dei meno quattro aumenta a 40".
Alle loro spalle si sgancia un terzetto composto da Giacomo Casadio del Pedale Azzurro Rinascita, da Luca Maccaferri della Ciclistica Santerno e da Enea Sambinello della Pol. Fiumicinese.
Al penultimo passaggio i due terzetti viaggiano distanziati di 30" ed alle loro spalle si sgancia un'altro terzetto composto da Pietro Dapporto della Cotignolese, Davide Zanettin Benettello della S.C. Padovani e da Jacopo Ficaccio della Marco Pantani Team.
Al suono della campana il terzetto manteneva 25" sui due terzetti che stavano ricompattandosi mentre il gruppo transitava ad 1'15".
Durante l'ultimo giro nella salita che va verso la Variante Alta Maioli tentava più volte l'azione di forza mentre alle sue spalle usciva dal sestetto il compagno di squadra Sambinello tentando il riaggancio in estremis.
Ancora un tentativo di Maioli all'ultimo chilometro ma De Fabritiis faceva buona guardia e lanciava un lunghissimo sprint che lo portava alla vittoria e precedendo Maioli di alcune lunghezze e poco più dietro Vicini.
Per Sambinello un quarto posto a pochi secondi dal terzetto mentre lo sprint degli inseguitori vedeva prevalere Ficaccio.
Per Sambinello un quarto posto a pochi secondi dal terzetto mentre lo sprint degli inseguitori vedeva prevalere Ficaccio.
Ed a questo punto veniva il bello perchè, appena la giuria ha redatto e ufficializzato l'Ordine di Arrivo abbiamo aggiornato le Classifiche della Cup con questo responso, tre atleti al comando con 22 punti seguiti a 21 punti da altri due atleti.
Si è dovuti quindi ricorrere al Regolamento che prevede, a parità di punti, che primeggi l' Atleta che ha ottenuto il miglior piazzamento nell'ultima Prova disputata.
Questa è la Classifica Individuale Finale:
1- Maioli Davide (Pol. Fiumicinese) Punti 22
2- Sambinello Enea (Pol. Fiumicinese) Punti 22
3- Bergamini Riccardo (Team Strabici) Punti 22
4- Casadio Giacomo (Ped. Azzurro Rinascita) Punti 21
5- Dapporto Pietro (S.C. Cotignolese) Punti 21
Ordine di arrivo
Ordine di arrivo
Con questa Classifica è quindi risultato Vincitore Assoluto Maioli mentre tra i Primo Anno a prevalere è stato il suo compagno di colori Sambinello.
1- Pol. Fiumicinese Punti 56
2- S.C. Cotignolese Punti 52
3- Team Strabici Punti 34