Chiudiamo la carrellata sulle attuali “Eccellenze Bolognesi” con un articolo particolare che riguarda ben quattro Atleti … come mai tutti assieme ? Perché nella Stagione 2019 vestiranno tutti e quattro i colori Bianco-Rosso-Verde-Blu della prestigiosissima Zalf Desirèe Fior forse la più vecchia, ma sicuramente più blasonata, tra le squadre del movimento ciclistico Nazionale. Ai riconfermati Gregorio ed Edoardo Ferri vanno infatti ad aggiungersi i nuovi ingaggiati Francesco Messieri e Marco Landi, vediamoli uno ad uno.
Cominciamo con Francesco Messieri da quest’anno passato nella categoria Elite.
Francesco nasce il 18 Giugno 1996 ed ancora giovanissimo inizia a gareggiare nel 2003, appunto nella categoria G1 nella Sociretà Sport Reno ed in questa società milita fino a fine 2012 nel classico percorso delle giovanili (Giovanissimi, Esordienti, Allievi). Si mette in grande evidenza e le vittorie in questo periodo sono ben 17.
Nel 2013 approda come Juniores nella U.P Calderara e qui comincia per lui un periodo da autentico Globe Trotter del ciclismo, in sei stagioni cambia sistematicamente squadra tutti gli anni e questo probabilmente non gli permette di esprimersi ai suoi livelli. Dopo il 2017 in maglia Calderara senza apprezzabili acuti passa nel 2014, sempre categoria Juniores, alla corte della Nial Nizzoli riuscendo a farsi apprezzare. Nel 2015 il passaggio tra gli Under in maglia Palazzago ma a fine stagione cambia formazione e nel 2016 corre con la VVF. Sono due stagioni interlocutorie dove Francesco cerca di fare esperienza ma mancano risultati importanti. Nel 2017 approda alla Hopplà Petroli di Firenze e finalmente torna al successo a Castelnuovo Scrivia. Nella stagione 2018 ha difeso i colori della Big Unter ed ha ottenuto diversi bei piazzamenti.
Queste le parole di Francesco…Nelle categorie giovanili ho sempre gareggiato nella stessa squadra, una grande famiglia, e lì sono riuscito ad esprimermi ad ottimi livelli ed ancora oggi sono riconoscente ai miei maestri, i Direttori Sportivi Sergio Pacchiarini e Giorgio Parisini. Poi il cambiamento, nuova squadra, nuovi Tecnici ed una categoria difficile probabilmente mi hanno tolto un poco di sicurezza, ma piano piano ho smussato gli spigoli e sono tornato ad ottimi livelli…poi arriva la grande occasione…stai passando Elite e pensi di non trovare ingaggio ed invece ti si apre l’opportunità di andare nella Squadra che per tantissimi atleti rimane solo un sogno ed eccomi qua. Sono alla Zalf. Si è creato questo gruppo di atleti bolognesi e sono convinto che per me sarà la stagione del definitivo rilancio.
E conoscendo Francesco da tanti anni e le sue caratteristiche non possiamo che allinearci alle sue considerazioni ed augurargli il meglio.
Passiamo a Marco Landi anche lui da questa stagione nella categoria Elite.
Nasce il 25 Novembre 1996 ed anche lui comincia a gareggiare nel 2003 nella Società Ciclistica San Lazzaro come G1 e completa tutte le categorie Giovanissimi come G6 nel 2008. A fine stagione però chiude con il ciclismo e solo nel 2012 torna alle gare nella categoria Allievi e sempre nella Società Ciclistica San Lazzaro.
Nel 2013 il passaggio nella categoria Juniores sempre con la Società Ciclistica San Lazzaro grazie all’ abbinamento con la Work Service. Sono due stagioni molto importanti e ricche di risultati e vittorie tra le quali il Titolo di Campione Regionale conquistato a Villanova di Ravenna (su di un percorso con sterrato). Chiude le categorie giovanili con 20 Vittorie in carniere ed arriva al debutto nella categoria Under 23.
Nel 2015 esordisce nella nuova categoria in maglia Maltinti di Pistoia, è una stagione alterna dove riesce a farsi apprezzare ma dove a causa di una caduta ha problemi ad un ginocchio che ne limitano attività e rendimento. Comunque non passa inosservato e per la stagione 2016 gli si aprono le porte della Hopplà Petroli Firenze una delle più forti formazioni in ambito nazionale.
Nelle ultime tre stagioni 2016-17-18 ho sempre gareggiato in maglia Hopplà, queste le parole di Marco,sono state tre stagioni molto particolari, alternando bei momenti ed ottimi risultati ad incidenti che azzeravano tutto. Dopo un 2016 con belle prestazioni ad inizio 2017, in una delle prime gare stagionali, una brutta caduta mi ha creato grossi problemi fisici tanto da mettere in dubbio il prosieguo della mia carriera. E’ stata dura, ma dopo quattro mesi ero nuovamente in gruppo ed a Settembre ho sfiorato la vittoria. Poi nella passata stagione una nuova caduta con una ferita ad un ginocchio suturata con dieci punti. Ma non ho mai mollato ed ho chiuso la stagione con discreti risultati, col Podio ai Campionati Italiani Cronosquadre ed ho avuto anche la grande soddisfazione di partecipare al Giro d’ Italia Under 23 e di indossare, nelle prime tappe, la Maglia Verde di Leader della Classifica G.P.M. A fine stagione pensavo di mollare tutto ma grazie al supporto del mio ex Direttore Sportivo Mario Trevisan ho deciso di non mollare ed è arrivata la proposta della Zalf che mi ripaga di tutti i sacrifici che ho fatto. Adesso si volta pagina e sono convinto che ci si accorgerà che in gruppo ci sono anche io.
Siamo sicuri che questo talentuoso ragazzo saprà farsi valere e non perderà la grande occasione.
Passiamo ora ad Edoardo Ferri alla seconda stagione tra gli Under.
Edoardo nasce il 13 Luglio 1999 e comincia a gareggiare nel 2006 come G1 nella Unione Sportiva Calcara dove fa tutta la trafila da G1 a G6 poi i due anni da Esordiente ed i due anni da Allievo ottenendo buoni risultati. Quindi nel 2016 il passaggio nella categoria Juniores alla Cycling Team Nial Noceto dove disputa due buone stagioni con diversi piazzamenti che gli permettono di trovare sistemazione tra gli Under. Approda assieme al fratello Gregorio alla Zalf per la stagione 2018.
Essere approdato alla Zalf, queste le parole di Edoardo, è stato per me motivo di grande orgoglio e soddisfazione. Ho trovato un bellissimo ambiente ed ho avuto la possibilità di crescere e senza dubbio la vicinanza di mio fratello mi è stata di grande aiuto. Praticamente la mia stagione è cominciata a fine Luglio una volta terminati gli Esami di Maturità. Però mi sono guadagnato la riconferma e sto lavorando con grande determinazione per fare bene ed essere di aiuto ai compagni e, perché no, trovare e sfruttare anche le mie occasioni e magari ottenere finalmente quella vittoria che inseguo da tempo.
Conoscendo la serietà del ragazzo siamo certi che saprà sicuramente farsi apprezzare.
Concludiamo questo poker d’assi con Gragorio Ferri alla quarta stagione come Under.
Gregorio nasce l’ 8 Giugno 1997 e comincia a gareggiare nel 2006 come G3 vestendo i colori Verde-Blu della Unione Sportiva Calcara società nella quale gareggia fino alla fine del 2013 dopo avere percorso tutta la trafila delle categorie giovanili da Giovanissimo a Esordiente ed infine Allievo. Nel 2014 passa alla categoria Juniores andando ad indossare i colori della Cycling Team Nial Noceto e dove disputa due stagioni di altissimo livello. Chiude la sua permanenza nelle categorie giovanili con 6 vittorie ed una grandissima quantità di piazzamenti e mettendosi in particolare evidenza per la sua combattività.
Nel 2016 approda quindi alla categoria Under alla corte della Bottoli, senza dubbio una squadra tra le leader in ambito nazionale e qui resta anche nella stagione 2017 nella quale riesce ad ottenere una buonissima serie di piazzamenti che lo rendono un “pezzo pregiato” del mercato ed infatti arrivano diverse proposte e Gregorio approda alla Zalf.
Già arrivare a vestire la maglia della Zalf, queste le parole di Gregorio, era per me motivo di grande orgoglio ma proprio per la grande opportunità ho cercato fin dalle prime pedalate di capitalizzare al massimo la grande occasione. E posso dire che è stata una ottima stagione, fin dalle prime gare ottimi piazzamenti che mi hanno portato alla convocazione in Nazionale ed a vestire la Maglia Azzurra alla Gand-Wevelgem Under 23. Poi è finalmente arrivata la splendida vittoria al Gran Premio Città del Marmo di Carrara, una delle più vecchie e prestigiose Classiche del Calendario Nazionale, e poi un discreto Giro d’Italia Under ed ancora tanti piazzamenti. Il mio obiettivo per la stagione 2019 è quello di confermare quanto di buono ho dimostrato e di essere ancora più competitivo per giocarmi le carte per un Contratto Professionistico.
Non possiamo che augurare il meglio al ragazzo e di raggiungere il suo sogno.
E dopo esserci occupati dei Professionisti Bolognesi passiamo adesso ai Dilettanti che stanno mettendosi in grande evidenza e cominciamo da Massimo Orlandi.
Questo promettentissimo ragazzo gareggia nella Categoria Under 23 e quella che parte sarà per lui la seconda stagione ma già nella prima ha dimostrato di che pasta è fatto. Ma vediamo il suo curriculum sportivo.
Nasce a Bologna il 3/12/1998 e comincia a gareggiare nel 2009 come G4 nella Società Ciclistica San Lazzaro dove rimane fino a fine 2012 come Esordiente Primo Anno, quattro stagioni dove il ragazzino cresce ma ancora non si vede la “stoffa”. Nel 2013, come Esordiente Secondo Anno, passa alla Società Ciclistica Ceretolese 1969 dove gareggia per tre stagioni, una appunto come Esordiente Secondo Anno e due come Allievo ed è qui che l’incontro col Direttore Sportivo Gabriele Martelli, porta a Massimo il salto di qualità, sono infatti quattro i successi che anella in quel periodo e che lo preparano al salto nella categoria Juniores. Passaggio che avviene nella stagione 2016 quando Massimo va a vestire i colori della Società Sportiva Sancarlese ed è alla corte del Direttore Sportivo Simone Frigato che il ragazzo si mette in grandissima evidenza. Cinque i suoi successi nelle due stagioni, compreso il Titolo Regionale, tutti in gare di alto spessore Tecnico e come corollario numerosi podi e piazzamenti in gare Nazionali ed Internazionali. Si aprono quindi per lui porte importanti ed infatti approda come Under 23 al Cycling Team Friuli dove esordisce nella stagione 2018.
La stagione da poco conclusa è stata sicuramente più che positiva, queste le parole di Massimo, ho vinto 2 gare di cui la prima la tappa Cronoscalta del Carpathian Tour ed il Circuito in Notturna di Mareno di Piave. Poi ho ottenuto altri importanti piazzamenti tra cui il 7° posto all’Internazionale di Poggiana e l’8° posto nella Classifica Generale del Giro di Romania. Stavo anche disputando un buon Giro d’Italia Under, ma una brutta caduta mi ha costretto al ritiro e ad uno stop forzato di oltre un mese. Forse senza quella caduta avrei potuto raggiungere altri risultati. Ho comunque chiuso alla grande la stagione vestendo la Maglia Azzurra della Nazionale (per me un esordio) al Giro dell’ Emilia Professionisti. Se sono arrivato fino qui devo un particolare ringraziamento a Gabriele Martelli che mi ha guidato alla Ceretolese e che ancora adesso c’è sempre per un consiglio ed un parere. Per la prossima stagione vestirò ancora i colori del Cycling Team Friuli che nel frattempo è diventata una Squadra Continental e questo ci permetterà di fare attività anche nel mondo Professionistico acquisendo esperienza. Il mio obiettivo è confermarmi e possibilmente migliorare ancora. Il sogno nel cassetto un Contratto Professionistico e vincere una Tappa al Giro d’ Italia.
Il ragazzo ha le idee chiare e noi non possiamo che augurargli di raggiungere i suoi obiettivi e magari di averlo protagonista alla Cronoscalata di San Luca dove nel 2018 non ha potuto farsi onore per i postumi della caduta al Giro Under.
Nato il 9 Maggio 1996 comincia a gareggiare nel 2007 nella Categoria Giovanissimi G4 tesserandosi nella Società Ciclistica San Lazzaro. Nella stessa Società gareggia anche, dopo i Giovanissimi, nelle Categorie Esordienti (2010-2011) ed Allievi (2012-2013).
Fin da subito mostra le sue notevoli caratteristiche mietendo successi e partecipando, da Allievo, alle Mini Olimpiadi Giovanili indossando la sua prima Maglia Azzurra.
Passa quindi Juniores nel 2014, sempre nel sodalizio di San Lazzaro di Savena, grazie all’abbinamento con la Work Service e qui resta anche nel 2015.
Nelle due stagioni da Juniores arrivano tante vittorie e parecchie convocazioni in Nazionale ed in particolar modo la partecipazione ai Campionati Mondiali sia nel 2014 che nel 2015. Lo spessore dei risultati ottenuti gli aprono le porte della Hopplà Petroli Firenze che lo ingaggia nella Categoria Under.
Chiude la sua carriera nelle Categorie Giovanili con una settantina di Vittorie.
Nel 2016, alla prima stagione Under giunge ben presto la Vittoria di Lamporecchio che invece rimarrà l’unico successo della Categoria. Ma non mancano i risultati con ottimi piazzamenti che lo mettono in evidenza soprattutto nelle Corse a Tappe.
Nel 2017, alla seconda stagione Under, corre come Stagista una quindicina di gare in maglia Tinkoff ed al giro dei Fiordi (Danimarca) ottiene anche un ottavo posto ed il dodicesimo nella Classifica Generale.
Nell’ultima stagione da poco conclusa si mette in grande evidenza al Giro della Valle d’Aosta dove ottieni ottimi piazzamenti e chiude al sesto posto assoluto (primo degli Italiani in gara). Anche in questa stagione gareggia come Stagista con la Bardiani e veste la Maglia Azzurra al Giro dell’ Appennino.
E finalmente, a fine stagione, arriva la proposta della Neri Sottoli Selle Italia che lo ingaggia per la stagione 2019 nei Professionisti.
“Ho finalmente raggiunto il mio sogno (queste le parole di Lorenzo), dopo tante vittorie e tanti ottimi risultati sono riuscito ad ottenere un contratto Professionistico che ho sempre sognato fin da bambino, non mi pongo obiettivi ma spero che la salute mi sostenga per dimostrare il mio valore in questa difficile categoria.
Un ringraziamento speciale va alla mia Famiglia che mi ha sempre sostenuto anche nei momenti difficili, ai miei vecchi Direttori Sportivi Vincenzo Alongi e Pasquale Castaldo, ai Dirigenti della San Lazzaro, il Presidente Gnugnoli ed il Vice Bozza, che mi hanno permesso di crescere bene e che ancora oggi vengono spesso a vedere le gare a cui partecipo.
Il sogno nel cassetto sarebbe quello di prendere il via al Giro d’ Italia 2019 che parte da Bologna, mentre a breve verrà stilato dai Dirigenti il mio programma gare di massima.
A breve comunque conoscerò i miei programmi agonistici”.
Di lui Luca Mazzanti, che ne è il Procuratore, dice “Lorenzo arriva al Professionismo dopo avere ottenuto moltissimi successi nel Settore Giovanile. Dovrà fare esperienza sfruttando la sua giovane età e magari riuscire a dimostrare in salita e nelle Gare a Tappe quanto di buono ha fatto vedere. Lo aspettiamo con fiducia”.
Ovviamente a Lorenzo va il nostro augurio di una stagione veramente speciale.
Simone Velasco, nato il 2 Dicembre 1995 è bolognese di adozione e per la quarta Stagione gareggerà tra i Professionisti.
Originario dell’Isola d’ Elba (padre Elbano – mamma Bolognese) proviene dalle “Ruote Grasse”…”volevo provare su strada (queste le parole di Simone) ma non avendo fatto attività giovanile su strada, ed entrando nella categoria UCI Juniores, non fu semplice. Fondamentale fu l’incontro Mario Trevisan che da allora è rimasto per me un punto di riferimento fondamentale ed al quale vanno i miei ringraziamenti più sinceri. Fui ingaggiato dalla Work Service Brenta di Padova dove ho gareggiato nelle Stagioni 2012-2013 ottenendo una quindicina di vittorie. Poi il passaggio tra gli Under nelle file della Zalf Desirèe Fior dove in due stagioni ho ottenuto significative vittorie che mi hanno aperto le porte del Professionismo dove sono approdato nel 2016 alla Bardiani di Patron Reverberi e dove ho trascorso due stagioni tra chiaro e scuro con tanta gavetta e qualche piazzamento. Poi nel 2018, con la mediazione di Luca Mazzanti, sono approdato alla corte di Luca Scinto e Angelo Citracca sotto i colori della Wieler Selle Italia e finalmente, credo di poterlo dire, da Giugno in poi sono arrivati risultati importanti che mi fanno guardare con ottimismo alla prossima stagione”.
Per lui un’ottima seconda parte di stagione, protagonista all’Adriatico Tour, al Gran Premio di Lugano, un terzo ed un quinto posto al Giro della Repubblica Ceca, il quinto posto al Matteotti, un ottimo giro dell’ Emilia ed una bellissima prestazione al Giro di Lombardia e per finire tre ottimi piazzamenti nei Top Ten ed il settimo posto finale al Tour of Hainan in Cina fanno ben sperare per la prossima stagione dove gareggerà ancora alla corte di Scinto & Citracca nella Neri Sottoli Selle Italia.
“Per lui sarà una stagione fondamentale (queste le parole di Luca Mazzanti, Procuratore di Simone), pur essendo ancora giovanissimo ha alle spalle tre anni di Professionismo che gli hanno permesso di accumulare tanta esperienza e, visto l’ottima seconda parte di stagione, ci aspettiamo una stagione di consacrazione.
Concludiamo col programma 2019, “dovrei iniziare a fine Gennaio col Tour de San Luis in Argentina e poi continuare un programma di avvicinamento che spero finalmente mi porti ai nastri di partenza del Giro d’ Italia che nelle tre stagioni precedente non ho mai potuto disputare. Si parte da Bologna ed esserci sarebbe un sogno ed uno stimolo in più”.
Ovviamente auguriamo a Simone il meglio ed anche per il Ciclismo Bolognese vederlo alla Punzonatura del Giro e “Soffrire” sulle rampe di San Luca, sarebbe motivo di orgoglio.