Viero Zarri era nato l'11 novembre del 1903 a Zola Predosa ed è deceduto il 6 gennaio del 1976 colpito da infarto mentre pedalava per ritornare a casa dopo un escursione sulle strade delle colline bolognesi.
Aveva iniziato l'attività da molto giovane indossando la maglia del Pedale Bolognese, vincendo in totale oltre un centinaio di gare e portandosi a casa altrettanti trofei.
Ci sono due aneddoti molto curiosi su questo ciclista che vale la pena di raccontare. Il primo: un giorno la moglie gli disse di andare a comprare del sale e lui inforcò la bici dirigendosi verso Ravenna perché riteneva che da quelle parti il sale fosse più pregiato. Partì all'alba e tornò a casa all'ora di pranzo con un sacchetto del pregiato cloruro di sodio. Il secondo: anni dopo gli venne in mente di andare a forza di pedalate fino a Nizza in solitudine. Non aveva importanza quanto tempo ci avrebbe impiegato; importante, invece, era che di notte potesse portare in camera la propria bicicletta per il timore di non ritrovarla al risveglio. Il problema si risolse sempre, ma non senza difficoltà. Infatti una volta l'albergatore non gli concesse questo permesso e lui tirò avanti finché non trovò il posto giusto per poter dormire accanto...alla sua preziosa compagna di viaggio. Davvero cose d'altri tempi.