Miriam Zanoli è nata a Imola il 16 dicembre del 1961 e ha tagliato il traguardo in prima posizione più di una quarantina di volte, ottenendo anche moltissimi piazzamenti importanti, soprattutto nelle corse forensi.
Infatti, in questo campo ha vinto diversi campionati italiani, spesso classificandosi prima assoluta fra le donne di tutte le categorie.
I Tricolori forensi dell'Aimac (Associazione Italiana Magistrati, Avvocati e Notai Ciclisti) si svolgono in tre prove (una granfondo, una gara in linea e una a cronometro) e il concorrente che totalizza complessivamente il miglior punteggio si porta a casa la maglia tricolore.
La Zanoli corre per la Spartans, ma pedala anche assieme ai componenti della Jus Bologna, la squadre dei magistrati, degli avvocati e dei notai presieduta dall'avvocato Manlio D'Amico.
Fra le sue vittorie più significative, la Granfondo della Pace del 1998, quella di Bergamo del 2000 intitolata a Felice Gimondi, quella del Gargano del 2001, quella della dello Stockalper del 2202 e quella della Vernaccia di San Gimignano del 2008.