La denominazione lascia facilmente intendere l'anno di nascita.
Si tratta di una società che non è mai stata — come si suole dire - con le mani in mano. Molto ha fatto soprattutto in campo organizzativo, visto che ha messo al via gare di grande rilevanza, come, negli anni cinquanta, la Coppa Stagni con arrivo in zona Stadio e il G.P. 'merlo e Idro Cervellati per ricordare i due fratelli morti nel lager di Mauthausen nel 1945.
Il Velo Sport Crocetta, scomparso a fine anni novanta, ha avuto anche ottimi corridori, fra i quali Franco Commissari, vincitore di una sessantina di gare. Negli anni cinquanta il direttore sportivo era Otello Velluti che in seguito ne assunse la presidenza.
Nella foto Otello Velluti con l'immancabile camioncino rosso che usava per trasportare il materiale da un posto all'altro per allestire le corse: transenne, striscioni e altri oggetti. E' stato per parecchio tempo presidente del Velo Sport Crocetta, ma la grande generosità lo induceva dare a mano a tutti, a correre in aiuto di chi glielo chiedeva. Il ciclismo l'ha sempre amato.