La Mauro Pizzoli prese l'avvio nel maggio del 1945 alla Pescarola, in via Zanardi, a Bologna.
I fondatori furono Cimatti, Gasperini, Sgargi, Bonazzi, Merighi, Baldi, Mario e Adolfo Pizzoli, fratelli di Mauro che era stato trucidato dai nazifascisti il 29 ottobre del 1944. Adolfo fu subito nominato presidente. Da rilevare che la Pizzoli venne insignita della stella d'oro del Coni per gli alti meriti sportivi.
Tanti sono stati i dilettanti che hanno onorato la sua maglia con importanti vittorie, fra i quali Adriano Lugatti, Leonida Errani, Silvano Consolati, Tristano Tinarelli, Primo Franchini e Cesarino Carpanelli. Sono stati oltre 160 i successi che la Pizzoli ha ottenuto: iniziò l'avventura coi dilettanti, ma poi si dedicò agli allievi ottenendo diversi successi.
Nella foto: Gli allievi della Mauro Pizzoli degli anni settanta.Da sinistra: Marco Venturi, il professore Verardi, Giulio Zaccaria, lo storico presidente della Federazione ciclistica italiana Adriano Rodoni, Mauro Silvani, Valerio Baietti e il professor Valla. La foto è stata scattata nel 1970 nel corso di un raduno conviviale.