A bologna mancava un evento che potesse legare le Società Ciclistiche, legarle in un circuito di manifestazioni su tutto il territorio di Bologna e Provincia, un evento che potesse svilupparsi in una intera stagione. Il Comitato Provinciale ha lanciato questa idea che oltre a piacere, gratifica quanti lavorano come volontari in questo ambiente con passione e grande senso di responsabilità. Il Comitato vuole affermare questo potenziale, far si che le Società e i propri uomini lo possano trasmettere ai giovani.
Stiamo con questa azione parlando di noi e del nostro movimento, un investimento importante che coinvolge appassionati,sponsor, giovani,teniamo alto il livello di attenzione e cerchiamo tutti di farci coinvolgere in questa festa.
Era anche importante animare lo spirito dei concorrenti, di coloro che divertendosi, soffrono orgogliosi e facendo sacrifici ci rendono felici la domenica nel vederli correre numerosi. Come ripagarli di tanto impegno e sacrificio, creando la Bologna Cycling Cup che offre l'opportunità di vestire una maglia, il simbolo del prestigio Bolognese e del leader nella classifica generale, tante possibilità per tutti i ragazzi, oltre 30 vestizioni in 4 versioni: Esordienti 1°anno, 13 anni, maglia bianca "Vibolt sistemi di fissaggio"; Esordienti 2° anno 14 anni, maglia rosso/blu " Nurith Finestre"; Allievi 1° anno,15 anni, maglia bianca "Oikos architetture d'ingresso"; Allievi 2° anno, 16 anni, maglia rosso/blu, " Berardi Bullonerie". Questi ragazzi si ritroveranno oltre a vestire la maglia sul podio il giorno in cui sono leader, ad indossarla e onorarla in corsa la manifestazione successiva. A fine anno tiriamo le conclusioni e tutti insieme (lo scorso anno oltre 500 persone), con la grande occasione della festa di chiusura del ciclismo nell'ambito della Bologna Cycling Festival, andremo a far vestire nuovamente le 4 maglie ai vincitori e consegneremo loro 4 splendidi simboli di Bologna, 4 Nettuni in bronzo riprodotti da un antica opera a cura di Mertighi Arte di Bologa.Vi saranno anche premi in denaro per le prime 5 Società, che, sapranno sicuramente come investire al meglio queste risorse nel ciclismo.
Il Comitato con questa iniziativa, ritiene avere avvalorato e qualificato in termini di prestigio e visibilità le Società Bolognesi per quanto sanno fare e collaborare tra loro.Un grazie di cuore agli sponsor che ci consentono di sviluppare idee e progetti per i ragazzi. Unirsi e collaborare insieme in futuro sarà una necessità ma soprattutto una grande opportunità per rendere la nostra passione ciclistica importante e continuativa.