Perfettamente organizzata dalla Polisportiva Villafontana, dalla Biotrainig Cablotech e dalla Asd Sergio Dalfiume 1952, è andata splendidamente in porto la seconda edizione del G.P. Varignana, gara Nazionale riservata alle categorie Elite ed Under 23.
Ottima e qualificata la partecipazione con la presenza della Nazionale Ucraina, la Formazione Inglese Zappi, gli svizzeri del Velo Club Mendrisio ed i Monegaschi dell' U.C. Monaco.Partenza in perfetto orario e subito fuoco alle polveri con una girandola di tentativi che vedevano il gruppo percorrere nella prima ora di gara ben 48 chilometri. Unica fuga degna di menzione, nel tratto pianeggiante, era il tentativo di 26 atleti che guadagnavano una ventina di secondi ma che, all'ingresso del circuito delle Terme di Castel San Pietro, venivano riassorbiti.
Si andava quindi all' attacco della prima asperità di giornata salendo verso Liano ed era Garavaglia (Work Service) ad avvantaggiarsi di una trentina di secondi. Il suo tentativo veniva neutralizzato ai piedi della seconda asperità, lo strappo di Casalecchio de' Conti che vedeva protagonista Pesenti (Beltrami) che transitava in vetta con 14" di vantaggio che manteneva fino all' ingresso del circuito finale di Varignana (da ripetersi quattro volte).
Al primo passaggio transitavano nell'ordine Garavavaglia (Work Service), Lucca (Work Service), Pesenti (Beltrami) e Sekkak (Palazzago) con circa 15" di vantaggio su di un gruppetto di una decina di unità che tra i più attivi vedeva gli atleti della Zalf, Zurlo, Faresin e Guerra.
Al secondo passaggio transitava solitario Lucca con una vantaggio di 8" su Pesenti, Garavaglia e Sekkak, mentre alle loro spalle. a 18", si formava un quintetto formato dal trio Zalf, da Villa (Biesse Carrera) e da De Carlo (Cornovali). Al terzo passaggio, e quindi al suono della campana, il quartetto al comando era nuovamente ricomposto con gli inseguitori a 10" e quando sembrava si giungesse ad un ricongiungimento era Lucca ad operare l'azione decisiva che lo portava solitario al traguardo mentre alle sue spalle Pesenti chiudeva in seconda posizione a 6" e completava il podio, con una veemente rimonta, Villa a 10".
Da segnalare l'ottima prova di Visani della Biotraining Cablotech che col suo piazzamento andava ad aggiudicarsi il titolo di Campione Provinciale.
Ordine di arrivo
Galleria fotografica