Nell'ambito della Seconda Prova del Master Cross Emilia Romagna, si svolgerà e si assegnerà la Coppa Italia Giovanile di Ciclocross.
Le operazioni preliminari si svolgeranno venerdi pomeriggio con la verifica licenze ed alle 18.00 la presentazione ufficiale delle squadre partecipanti.
Come si ricorda la manifestazione è riservata alle rappresentative regionali che possono partecipare con una o più formazioni ognuna composta da 5 atleti.
La prerogativa è che gli atleti iscritti debbono assolutamente appartenere alle Categorie Esordienti M/F ed Alllievi M/F ed ogni formazione deve obbligatoriamente schierare almeno due femmine.
Sono 12 le regioni che hanno aderito e che si allineranno alla partenza con 19 Formazioni:
- Bolzano - 2 Formazioni
- Abruzzo - 1 Formazione
- Emilia Romagna - 2 Formazioni
- Friuli Venezia Giulia - 1 Formazione
- Lazio - 2 Formazioni
- Lombardia - 2 Formazioni
- Marche - 1 Formazione
- Piemonte - 2 Formazioni
- Puglia - 1 Formazione
- Toscana - 2 formazioni
- Umbria - 1 Formazione
- Veneto - 2 Formazioni
Venerdì pomeriggio verrà sorteggiato l'ordine di partenza delle varie formazioni e la gara sarà una cronostaffetta. In pratica partirà un componente di ogni formazione che completerà un giro del percorso dando il cambio al secondo atleta e così via fino al quinto. La classifica finale decreterà le prime tre formazioni mentre gli atleti acquisiranno un punteggio per la loro regione che comporrà la classifica della Coppa Italia. Partenza del Team Relais ore 11.50
Nelle gare del pomeriggio gli atleti che hanno gareggiato nel team relais gareggeranno promisquamente con tutti gli altri iscritti nelle loro categorie di appartenenza ma in rappresentanza della regione a cui appartengono. Quindi gli Ordini d'Arrivo finali avranno una doppia valenza, una per la gara ed una sottoclassifica a punteggio riservata agli atleti in rappresentativa regionale. Questi ultimi punteggi sommati a quelli conquistati nel Team Ralais decreteranno la Regione che si aggiudicherà la Coppa Italia CX 2021.