Nato a Bologna il 2 febbraio 1995, Simone Velasco viene indicato dagli esperti come un ragazzo di sicuro avvenire nel ciclismo.
Ha iniziato a correre nei giovanissimi, ma poi per un po' di tempo ha lasciato la bici riprendendola a quindici anni e mettendosi subito in evidenza. Infatti nel 2012 si è classificato quarto nel Trofeo Buffoni di Montignoso (Toscana) in una competizione dov'erano presenti i migliori allievi nazionali. Simone è stato in fuga da solo per diversi chilometri, ripreso poi dal gruppo nel finale.
Nel 2013 è passato fra gli juniores e a fine anno si è aggiudicato il premio come miglior italiano della categoria: ha vinto il G.P. dell'Arno di Solbiate Arno (Lombardia) e la Coppa 1°Maggio di Stagno Lombardo, piazzandosi poi al secondo posto nel Trofeo Dorigo Porta di Pieve di Soligo, nel G.P. Città di Empoli e nel Trofeo Edile di Collecchio di Parma. Inoltre ha ottenuto il terzo posto nella seconda tappa del Giro della Lunigiana (quinto nella classifica finale) e nel Memorial Gigi Pezzoni di San Secondo Parmense.
Apprezzabile anche il quarto posto conseguito nel Trofeo San Rocco di Fabbrica (Toscana) dove la concorrenza era agguerritissima.
Sempre nel 2014 è stato azzurro ai Mondiali di Firenze e stagista fra i professionisti correndo a fianco di Vincenzo Nibali nella Coppa Agostoni.
Attualmente gareggia fra i dilettanti e anche in questa categoria si sta comportando bene (nel maggio 2015 si è aggiudicato la terza tappa del Giro delle Pesche Nettarine di Romagna), tanto che diverse società professionistiche gli stanno facendo la corte. Corre con la Zalf Desirée Fior dopo aver indossato la maglia della Work Service Brenta.